Skip to content

Tel. 02.93.772.1          Email: segreteria.arese@cnos-fap.it

Menu

SETTORE
MACCHINE UTENSILI

Una delle professioni più richieste, con aziende in cerca continua di personale qualificato.

Parti da fresatrici e torni tradizionali e arrivi a programmare centri di lavoro CNC a 5 assi. Impari a leggere il disegno meccanico e utilizzare software di modellazione 3D e stampa 3D; metrologia, materiali e tecnologie dell’industria 4.0.

settore-macchine-utensili
IL LABORATORIO
3-anno

Qualifica Triennale

Operatore meccanico – Lavorazioni meccanica, per asportazione e deformazione

Descrizione

L’operatore meccanico interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica, per vari settori: Automotive, Aerospaziale, Industria medica, Energia, Edilizia, Elettromeccanica ed Elettronica, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

Competenze da acquisire:

More
4-anno

Diploma di Quarto anno

Diploma di
Quarto anno

Tecnico per la programmazione e gestione di impianti di produzione – Sistemi a CNC

Descrizione
Il Tecnico per la programmazione e la gestione di impianti di produzione interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo – in rapporto ai diversi ambiti di esercizio – al presidio del processo di produzione realizzato con sistemi CNC, sistemi automatizzati CAD-CAM e linee robotizzate, attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la collaborazione nell’organizzazione operativa delle lavorazioni, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato.

Possiede competenze funzionali – in rapporto ai diversi indirizzi – alla produzione di
documentazione tecnica e alla programmazione, conduzione, manutenzione ordinaria e controllo degli impianti e dei cicli di lavorazione.

Competenze da acquisire:

More