Skip to content

Tel. 02.93.772.1          Email: segreteria.arese@cnos-fap.it

Menu

SETTORE
ELETTRICO

Parti dagli impianti civili e arriva a programmare PLC per l’automazione industriale. Impara domotica, energie rinnovabili, quadristica, cablaggio, disegno tecnico e robotica.

Una professione attuale e richiesta, perché l’energia elettrica è ovunque.

settore-elettrico
IL LABORATORIO
3-anno

Qualifica Triennale

Operatore elettrico – Installazione/manutenzione di impianti elettrici industriali e del terziario

Descrizione
L’operatore elettrico interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente, a seconda degli indirizzi scelti, di svolgere attività con competenze relative all’
installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici, negli ambienti produttivi artigianali ed industriali e per l’automazione industriale, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici.

Pianific
a e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.

Competenze da acquisire:

More
4-anno

Diploma di Quarto anno

Diploma di
Quarto anno

Tecnico elettrico – Impianti elettrici civili/industriali

Descrizione
Il Tecnico elettrico interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo – in rapporto ai diversi ambiti di esercizio – al presidio del processo di realizzazione, funzionamento e programmazione di impianti elettrici, attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, alla progettazione e al dimensionamento di componenti e impianti fino alla collaborazione nelle fasi di collaudo, avvio e messa in funzione dell’impianto.

Possiede competenze funzionali – in rapporto ai diversi indirizzi – alla
realizzazione e alla manutenzione di impianti elettrici, all’integrazione di sistemi di building automation e alla progettazione di impianti civili e industriali di piccola dimensione.

Competenze da acquisire:

More