Indicazioni per l’avvio dell’anno formativo 2025-26
È necessario che le famiglie dei ragazzi che hanno concluso la terza media nel 2025 e devono frequentare il Centro di Formazione Professionale da settembre ne confermino l’iscrizione, rivolgendosi in segreteria (aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 15,30) non oltre il 10 luglio.
In segreteria devono venire consegnati i seguenti documenti:
o fotocopia della carta d’identità del/la ragazzo/a;
o fotocopia della carta d’identità dei genitori (o di chi ne fa le veci);
o fotocopia del codice fiscale del/la ragazzo/a;
o fotocopia del codice fiscale dei genitori (o di chi ne fa le veci);
o fotocopia ultima pagella scolastica in vostro possesso;
o fotocopia del tesserino delle vaccinazioni;
o eventuali fotocopie di certificazioni (Diagnosi Funzionale o Profilo di Funzionamento, Verbale di accertamento dell’ASL o EVIS/VH, diagnosi di DSA, certificazione di BES, PEI, PDP…) riguardanti il/la ragazzo/a;
o attestato sostitutivo di 3° media con voto finale.
Per i ragazzi che si inseriscono presso il nostro Centro di Formazione Professionale ricordiamo che anche per l’anno formativo 2025-26 tutta l’attività didattica viene svolta mediante un tablet, che sostituisce completamente i libri di testo cartacei. Ogni allievo deve dunque essere dotato di un iPad Apple; non ci sono modelli preferibili rispetto ad altri (anche se sconsigliamo il mini Ipad), ma indubbiamente un modello più recente dà maggiori garanzie che possa supportare le applicazioni e i loro aggiornamenti fino al termine del percorso formativo.
Potete acquistare l’ipad presso un qualsiasi rivenditore, oppure sfruttare una convenzione che abbiamo con C&C; per usufruire di questa opportunità è possibile utilizzare il sito www.cec.com/arese ricordandosi di usare il codice convenzione ARESE in fase di registrazione. Se scegliete l’acquisto con C&C suggeriamo di acquistare anche il software Mosyle, che verrà utilizzato per migliorare l’utilizzo didattico dell’Ipad.
Sottolineiamo l’importanza che il tablet sia un Ipad; case produttrici diverse da Apple e altri sistemi operativi non sono utilizzabili. Non è invece necessario che l’Ipad sia dotato di scheda SIM, poiché tutta l’attività didattica avverrà con la rete Wireless del Centro. Vi consigliamo vivamente di acquistare anche una custodia che protegga il tablet da facili rotture o danneggiamenti.
È nostra prassi consolidata incontrare tutti gli allievi e le loro famiglie qualche giorno prima dell’avvio dell’attività didattica. Incontreremo quindi:
Allievi di Prima annualità e loro famiglie: mercoledì 3 settembre ore 17,30
Allievi di Seconda annualità e loro famiglie: giovedì 4 settembre ore 17,30
Allievi di Terza annualità e loro famiglie: lunedì 8 settembre ore 17,00
Allievi di Quarta annualità e loro famiglie: lunedì 8 settembre ore 18,30
Gli incontri si terranno presso il cinemateatro di Arese, in piazza C.A. Dalla Chiesa.
Per il Settore Agricoltura gli incontri si svolgeranno presso il teatro del Centro Salesiano e saranno i seguenti:
Allievi di Prima annualità e loro famiglie: mercoledì 3 settembre ore 16,30
Allievi di Seconda, Terza e Quarta annualità e loro famiglie: giovedì 4 settembre ore 16,30
Le lezioni del prossimo anno formativo avranno inizio mercoledì 10 settembre alle ore 9 (fino alle 13) per gli allievi della Prima annualità (giovedì 11 e venerdì 12 le lezioni continueranno sempre dalle 9 alle 13), mentre gli allievi di Seconda, Terza e Quarta inizieranno le lezioni venerdì 12 settembre alle ore 9 (fino alle 13). Ulteriori indicazioni verranno date durante gli incontri di cui sopra.