Per informazioni e approfondimenti:
telefono: 02.93772275
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lo sportello Servizi al Lavoro SAL si pone come strumento di contatto tra le persone che cercano lavoro e le aziende che cercano risorse umane da inserire nella propria organizzazione.
Ha come principio ispiratore la promozione dell’occupazione e della crescita sociale e professionale delle persone, con particolare attenzione all’inserimento dei giovani e dei soggetti in possesso di qualifiche professionali maggiormente richieste dal mercato del lavoro.
Il SAL offre la possibilità alle persone in cerca di una opportunità lavorativa di essere accompagnate e guidate nella loro ricerca con il supporto della figura di un Operatore dell’Orientamento.
Il servizio erogato verrà attuato attraverso una nuova metodologia di accompagnamento al lavoro che prevede a partire da un primo colloquio e successive fasi di consulenza l’individuazione delle competenze e potenzialità del candidato con lo scopo di ottimizzare e facilitare il processo di un inserimento lavorativo che sia soddisfacente per le persone e per le aziende.
Sul versante delle aziende, al contempo, garantisce un’attività di supporto attraverso azioni che possano favorire la produttività delle imprese stesse, attraverso lo sviluppo ed il miglioramento delle competenze (organizzative, gestionali, trasversali, tecnico-professionali) dei dipendenti coinvolti nell'intervento.
Per le persone in cerca di lavoro vengono attivate le seguenti attività:
- colloqui personali con l’utente
- sostegno nella predisposizione del Curriculum vitae
- bilancio di competenze
- scouting aziendale
- promozione dell’inserimento lavorativo di Giovani ed Adulti in possesso di qualifiche e qualificazioni professionali, mediante processi di selezione dei profili professionali;
- attivazione di tirocini di formazione/orientamento o di inserimento/reinserimento lavorativo;
- scouting e promozione nei confronti delle imprese
Per le aziende che cercano lavoratori vengono attivate le seguenti attività:
- supporto alle aziende nella selezione di risorse umane da inserire
- assistenza ai Datori di lavoro per/e nell’applicazione delle normative inerenti le facilitazioni all’inserimento lavorativo e la fruizione di eventuali misure di accompagnamento.
- Supporto nella gestione dei documenti obbligatori nel caso di tirocini extracurricolari: Convenzione tra soggetto ospitante e soggetto promotore, progetto Formativo, attività e obiettivi formativi, comunicazione all’INAIL e all’ispettorato del lavoro, comunicazione obbligatoria alla Provincia.
- Per i tirocini extracurricolari, mettiamo a disposizione il nostro tutor che collabora alla stesura del progetto formativo, monitora l’andamento del tirocinio, redige l’attestato finale.
- promozione degli inserimenti lavorativi in modalità di apprendistato.